Non sono riuscita a scrivere e pubblicare la ricetta ieri per la Festa del papà, ma chi lo dice che non si possano preparare anche oggi queste ZEPPOLE AL FORNO AL CIOCCOLATO senza burro e senza latte? Tanto in questi tristi giorni di quarantena il tempo non ci manca davvero……. queste zeppole sono particolarmente dedicate ai papà che non possono assumere latticini, oppure a quei papà che non vogliono mangiare pesante, quindi ecco qui delle dolcissime zeppole al cioccolato, NON fritte e preparate con l’olio. Credetemi, sono buonissime!
Porzioni: circa 16-18 zeppole
Difficoltà: facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
250 g farina (io ho usato la 0)
-
250 g acqua
-
5 g sale fino
-
100 g olio di semi
-
6 uova
Ingredienti per la crema al cioccolato
-
2 uova
-
2 tuorli
-
80 g farina
-
260 g zucchero
-
600 ml acqua bollente
-
80 g cioccolato fondente
-
20 g cacao amaro in polvere
Ingredienti per la copertura
-
q.b. zucchero a velo
-
q.b. cacao amaro in polvere
-
q.b. gocce di cioccolato fondente
Preparazione
Per prima cosa preparare la crema al cioccolato. Porre a bollire l’acqua. In una casseruola rompere l’uovo, unire il tuorlo e lo zucchero e sbattere con un frustino sbiancando il composto.
Aggiungere la farina mescolata con il cacao amaro e porre sul fuoco la casseruola. Mescolare con il frustino.
Versare poco per volta l’acqua bollente e mescolando in continuazione. Lasciare cuocere con fuoco al minimo fino a che la crema prenderà consistenza, senza smettere mai di mescolare. Spegnere e porre un po’ di pellicola da cucina a contatto con la crema, questa impedirà che raffreddandosi si formi una pellicola fastidiosa.
Preparare l’impasto per le zeppole. In una casseruola versare l’acqua, l’olio e aggiungere il sale e portare ad ebollizione.
Spostare la casseruola dal fuoco e versare la farina tutta in una volta mescolando velocemente con un mestolo di legno. Rimettere la casseruola sul fuoco, sempre al minimo e lasciare cuocere mescolando fino a quando l’impasto sarà ben rappreso e si staccherà dalle pareti.
Lasciare raffreddare completamente l’impasto. Poi trasferirlo nel contenitore di una planetaria a cui avrete attaccato la frusta a K. Lasciare girare l’impasto per un paio di minuti e poi aggiungere le uova una alla volta, senza aggiungere la successiva prima che la precedente sia stata inglobata.
Lasciate girare la macchina fino ad ottenere un bell’impasto lucido, liscio e che cade pesantemente da un mestolo. A questo proposito consiglio di aggiungere con cautela le ultime due uova, in quanto dipende dalla consistenza dell’impasto e dalla grandezza delle stesse se aggiungerle o meno. L’impasto deve rimanere in forma, altrimenti quando andrete a formare le vostre zeppole, se l’impasto fosse troppo mollo, queste si appiattirebbero ancora prima di essere infornate.
Foderare una teglia con carta forno. Trasferire l’impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella medio-grande e formate le vostre zeppole formando due giri, una sopra l’altro, dove quello superiore dovrà essere leggermente più piccolo di quello alla base.
Infornare in forno statico già caldo a 190°C per circa 35 minuti, lasciate lo sportello del forno leggermente aperto mettendo una pallina di carta di alluminio fra questo e il forno. Quella fessura farà fuoriuscire l’umidità in eccesso rendendo le vostre zeppole croccanti e asciutte. Una volta cotte spegnere il forno e sempre lasciandolo semi aperto lasciarle ancora un paio di minuti dentro.
Lasciare raffreddare completamente le zeppole prima di tagliare la callotta superiore e farcirle con abbondante crema al cioccolato. Richiudere con la callotta e spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e cacao in polvere e decorare con qualche goccia di cioccolato. Ecco pronte le vostre ZEPPOLE AL FORNO AL CIOCCOLATO senza burro e senza latte!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie