- Un profumo a me molto familiare quello del Vin brulè, una bevanda che riscalda il corpo e il cuore. Un profumo intenso e inebriante di spezie avvolge ogni sorso. Una preparazione tipica dei paesi dell’ Europa Centrale e ovviamente anche del Trentino Alto Adige, non esiste la ricetta “perfetta” perché non esistono dosi o ingredienti fissi, diciamo che gli ingredienti che non possono davvero mancare sono il vino rosso, le arance, la cannella, lo zucchero e i chiodi di garofano a questi si possono aggiungere il limone, pezzi di mela o altre spezie come il cardamomo, la noce moscata e l’anice stellato. Nata come bevanda invernale riscaldante, è solito anche berne qualche bicchierino quando si ha il raffreddore come decongestionante. Mi raccomando, fate evaporare l’alcool infiammando la superficie del vino! Provatelo in questi giorni di freddo e festivi, offritelo ai vostri ospiti sarà molto gradito, anche perché: VIN BRULÈ ed è subito Natale!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Stagionalità: inverno
Ingredienti
- 1 l vino rosso morbido ricco di aroma
- 130 g zucchero
- buccia di un’arancia biologica
- buccia di un limone biologico
- 2 stecche di cannella
- 5 chiodi di garofano
- 2 anice stellato
- una leggera grattugiata di noce moscata
Preparazione
Lavare bene gli agrumi e con un pelapatate ricavarne la buccia, mi raccomando evitare la parte bianca della buccia perché renderebbe amara la preparazione. Aggiungere al vino che avrete messo in una pentola.
Unire le spezie e lo zucchero, mescolare e trasferire sul fuoco.
Portare a bollore e dopo 2-3 minuti spegnere. Avvicinare uno spiedino infiammato e lasciate sfiammare fino a che la fiamma si esaurisce, in questo modo la bevanda non sarà più alcolica. Servitela subito calda calda.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie