Un’idea carina per l’antipasto e l’aperitivo, i Ventagli di sfoglia con salmone vi faranno fare un figurone non solo per il gusto, ma anche perché sono molto carini da vedere. Si preparano in men che non si dica e saranno croccantissimi. Buoni sia appena fatti che a temperatura ambiente andranno a ruba!
Porzioni: 6 ventagli
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare
- 100 g salmone affumicato
- q.b. formaggio ad impasto molle
- q.b. semi di papavero
- 1 tuorlo
Preparazione
Srotolare la pasta sfoglia lasciandola sul foglio di carta forno in dotazione. Tagliarla in 2 parti sia nel senso della lunghezza e poi in tre parti nel senso del lato più corto.
Praticare dei piccoli taglietti con un tagliapasta su metà di ogni rettangolino, poi sovrapporre la metà senza tagli.
Capovolgere i rettangolini ottenuti in modo che la parte con i taglietti si trovi sotto. Distribuire un po’ di salmone e un cubetto di formaggio su ogni pezzo e poi formare, con ognuno, dei triangoli prendendo i due angoli superiori e portandoli verso il centro. Sigillare bene tutte le giunture in modo che la farcia non fuoriesca durante la cottura.
Salare leggermente e sbattere il tuorlo con una forchetta.
Capovolgere nuovamente i ventagli in modo che ora i taglietti siano sopra, spennellare con il tuorlo e completare con i semi di papavero. Trasferire il tutto in una teglia e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando saranno dorati. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie