Oggi vi consiglio questo delizioso tronchetto salato con salmone che può essere servito sia come antipasto che come secondo freddo. La bellezza di questo tronchetto è quella che lo potrete preparare anche il giorno prima di servirlo.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
-
2 fette pancarrè lunghe senza bordo
-
50 g formaggio spalmabile
-
q.b. salsa rosa o maionese
-
100 g salmone affumicato
-
q.b. maionese
-
qualche filino di erba cipollina o prezzemolo tritato
-
q.b. pepe
Preparazione
Preparare il tronchetto salato con salmone è molto semplice. Per prima cosa stendere della pellicola da cucina sul piano di lavoro. Appoggiarci sopra le fette di pancarrè leggermente sovrapposte e appiattirle con il mattarello.
Spalmarle con uno strato di salsa rosa. Stendere il formaggio spalmabile uniformemente.
Appoggiare sopra le fettine di salmone. Spolverizzare con il pepe.
Con l’aiuto della pellicola arrotolare su se stesso il pancarrè formando un salamino. Chiudere bene la pellicola ai lati in modo che il salamino di pancarrè sia ben stretto e riporre nel frigorifero per una paio di ore.
Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare il salamino a circa due terzi della lunghezza. Appoggiare la parte più lunga su un piatto da portata.
Tagliare via una fettina sottile dall’altro pezzo di salamino con un taglio obliquo. Appoggiate, dalla parte del taglio, vicino all’altro pezzo.
Ora spalmare la maionese su tutta la superficie del tronchetto e poi, con i rebbi di una forchetta, simulate la corteccia. Decorare con l’erba cipollina tagliuzzata.
Ecco fatto, il vostro tronchetto salato con salmone è pronto, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie