Ecco una deliziosa e sfiziosa idea per i menù delle Feste. Oggi vi consiglio questo delizioso tronchetto salato con salmone e rucola che può essere servito sia come antipasto che come secondo freddo. La bellezza di questo tronchetto è quella che lo potrete preparare anche il giorno prima di servirlo.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
-
3 fette pancarrè lunghe senza bordo
-
q.b. maionese
-
150 g salmone affumicato
-
100 g robiola
-
q.b. erba cipollina (facoltativa)
-
70 g rucola
Preparazione
Preparare il tronchetto salato con salmone e rucola è molto semplice. Per prima cosa stendere della pellicola da cucina sul piano di lavoro. Appoggiarci sopra le fette di pancarrè leggermente sovrapposte e appiattirle con il mattarello.
Porre la robiola in un frullatore con circa 40 g del salmone indicato e un cucchiaio di maionese e ridurre tutto in crema.
Lavare bene la rucola e centrifugarla in modo che si asciughi, quindi tagliuzzarla.
Spalmare le fette di pancarrè con un sottilissimo strato di maionese e poi distribuire bene la crema di robiola e salmone.
Distribuire su tutta la superficie il salmone a pezzi e la rucola.
Con l’aiuto della pellicola arrotolare su se stesso il pancarrè formando un salamino. Chiudere bene la pellicola ai lati in modo che il salamino di pancarrè sia ben stretto e riporre nel frigorifero per una paio di ore.
Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare via due sottili fette dalle estremità, questo perché solitamente l’inizio non è mai ben farcito. Tagliare il salamino a circa poco più della metà. Tagliare la parte più lunga in ulteriori tre parti e poi sistemare i pezzi di tronchetto come in foto o come più vi piace.
Ora spalmare altra maionese su tutta la superficie del tronchetto e poi, con i rebbi di una forchetta, simulate la corteccia di un albero.Decorare con l’erba cipollina tagliata a piccoli pezzi.
Ecco fatto, il vostro tronchetto salato con salmone e rucola è pronto, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie