TROFIE PANCETTA E FUNGHI ricetta facile per un primo piatto molto gustoso. Potrete usare i funghi che più vi piacciono, vanno benissimo anche gli Champignon, io avevo una bustina da 250 g di funghi misti con porcini surgelati e le mie trofie erano favolose! Al posto della pancetta potrete usare lo Speck che si sposa benissimo con i funghi e ovviamente se non avete in casa le trofie potrete usare la pasta normale.
Ok vediamo come preparare le TROFIE PANCETTA E FUNGHI ricetta facile!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
500 g trofie
-
120 g pancetta affumicata
-
250 g funghi misti
-
1 spicchio aglio
-
1 tazza da caffè vino bianco
-
2 cucchiai prezzemolo tritato (+ altro per guarnire i piatti finiti)
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
In un tegame basso versare un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere il prezzemolo e lo spicchio di aglio tritati finemente, accendere il fuoco e lasciare rosolare per qualche istante.
Dopo avere tagliato la pancetta a listarelle sottili e lavato e affettato i funghi (ovviamente se li avete surgelati come me non li dovrete né lavare né affettare) aggiungere entrambi al soffritto e lasciare rosolare per qualche minuto.
Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare, regolare di sale e pepe, aggiungere un goccio di acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere una ventina di minuti. Controllare che il fondo non si asciughi troppo, eventualmente aggiungere altra acqua.
Nel frattempo portare a bollore l’acqua e cuocervi le trofie. Scolarle e condirle con il sughetto di funghi e pancetta, cospargere con Parmigiano (facoltativo) e un po’ di prezzemolo tritato, servire subito e buon appetito!