Siamo ormai verso la fine della stagione e con gli ultimi fagiolini dell’orto ho preparato queste trofie con pesto di fagiolini e nocciole. Primo piatto molto semplice e delicato, anche molto sostanzioso direi. Al posto delle nocciole potete usare, se vi piacciono di più, le mandorle o i pinoli, a voi la scelta.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 500 g di trofie
- 250 g di fagiolini già lessati
- 1 spicchio di aglio
- 20 g di basilico
- 35 g di olio extravergine di oliva
- 40 g di Grana a piccoli pezzi
- 50 g di nocciole
Preparazione
Porre sul fuoco una pentola piena di acqua e portarla a bollore.
Spuntare, lavare i fagiolini e farli lessare nell’acqua. Scolarli con un mestolo (non buttare l’acqua di cottura) e lasciarli raffreddare.
Porre sul fuoco la pentola in cui avete lessato i fagiolini, con la stessa acqua di cottura a cui aggiungerete nuova acqua, quel tanto che basterà per cuocervi la pasta. Portarla a bollore.
Tostare qualche minuto le nocciole in un padellino antiaderente e poi frullarle grossolanamente, quindi metterle da parte.
Mettere i fagiolini, il basilico, l’aglio sbucciato e lavato, il Grana a pezzetti piccoli e l’olio nel frullatore, azionarlo e ridurre il tutto in una purea cremosa. Regolare di sale e se dovesse risultare troppo densa diluire con un pochino di acqua di cottura dei fagiolini.
Versate le trofie nell’acqua a bollore.
Aggiungere le nocciole (lasciatene un pochino da parte per la guarnizione finale) alla purea mescolando con un cucchiaio.
Scolare la pasta e condirla con il pesto di fagiolini e nocciole, aggiungere qualche cucchiaiata di acqua di cottura per rendere il tutto più cremoso. Servire subito cospargendo con le nocciole messe da parte e buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie