Ho sempre amato questa treccia dolce che preparo da tantissimi anni. Oggi invece che lasciarla semplice l’ho arricchita con uva passa e credetemi è veramente buona. La Treccia dolce con uvetta è morbidissima e pronta per essere inzuppata nel latte, non vedo l’ora che arrivi domani mattina per fare colazione 😀 Mi raccomando copritela bene con la pellicola da cucina perché si sa i lievitati dolci tendono a seccarsi velocemente, ma basta passare la fetta qualche secondo al microonde per farla tornare morbida. La ricetta è semplicissima, l’unica pecca sono i tempi lunghi per permettere una buona lievitazione, ma se amate questo genere di preparazione non vi farà certo spaventare l’attesa. Provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 300 g farina 0
- 200 g farina Manitoba
- 25 g lievito di birra fresco
- 150 g zucchero semolato
- 100 ml latte
- 100 ml acqua
- 2 uova
- 75 g burro fuso
- 4 g sale fino
- 140 g uva sultanina
- buccia grattugiata 1 limone biologico
- q.b. granella di zucchero
Preparazione
- Sciogliere il lievito di birra nel latte leggermente intiepidito. Mettere l’uva passa in un bicchiere pieno di acqua.
- Sciogliere lo zucchero semolato nell’acqua leggermente intiepidita e fondere il burro nel microonde o a bagnomaria.
- Mettere le due farine in una scodella grande, unire il lievito con il latte e mescolare con un cucchiaio. Aggiungere lo zucchero sciolto nell’acqua e dopo avere mescolato un po’ con il cucchiaio procedere impastando con le mani.
- Separare i tuorli dagli albumi. Aggiungere i due tuorli e mezza dose di burro fuso all’impasto e lavorarlo bene.
- Unire il resto del burro fuso, il sale e la buccia del limone grattugiata, impastare bene fino ad ottenere un composto liscio e uniforme.
- Coprire la scodella con pellicola da cucina e porre a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio dell’impasto. Almeno 3 ore ci vorranno.
- Trascorso il tempo, rovesciare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Sciacquare e strizzare bene l’uva passa e aggiungerla all’impasto. Incorporarla lavorando l’impasto delicatamente.
- Foderare due teglie con carta forno. Dividere l’impasto in due parti e con ognuna formare dei salami non troppo lunghi e trasferirli nelle rispettive teglie. A questo punto formare le due trecce dividendo ogni impasto in tre strisce nel senso della lunghezza. Coprire le teglie con pellicola da cucina e porre a lievitare nuovamente in luogo caldo per un’ora.
- Trascorso il tempo accendere il forno in modalità ventilata a 170°C Spennellare le due trecce o con uno dei 2 albumi messi da parte o con un po’ di latte (io ho usato il latte), cospargere con un po’ di granella di zucchero e infornare per circa 20-25 minuti. Le trecce sono pronte, provatele appena sfornate, sono divine!