La TRECCIA DOLCE con gocce di CIOCCOLATO è un lievitato dolce ottimo per la prima colazione, non troppo dolce ideale da inzuppare nel latte. L’unica scocciatura è la lunga lievitazione per il resto è molto semplice da realizzare. Al posto delle gocce di cioccolato si può mettere dell’uva passa, magari ammollata nel Rum, al posto della buccia di limone grattugiata si può mettere la buccia di arancia, vedete voi in base ai vostri gusti.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 5 ore
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
500 g farina Manitoba
-
2 uova
-
125 ml acqua
-
75 ml latte (più 2 cucchiai per la copertura)
-
3 cucchiai gocce di cioccolato fondente
-
buccia grattugiata di un limone grattugiato
-
5 g sale fino
-
10 g lievito di birra fresco
-
150 g zucchero
-
2 cucchiaini zucchero a velo
-
75 g burro
-
1 bustina vanillina
Preparazione
Per prima cosa sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.
Nel boccale della planetaria (in una ciotola se non l’avete e poi proseguire impastando a mano sulla spianatoia) inserire la farina e l’acqua con il lievito sciolto, azionare l’impastatrice.
Aggiungere le uova, la vanillina, lo zucchero, la buccia del limone e il burro a pezzetti e proseguire ad impastare.
Infine aggiungere il sale e le gocce di cioccolato e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire l’impasto con pellicola da cucina e porre a lievitare nel forno spento per circa 4 ore, deve raddoppiare di volume.
Appoggiare l’impasto sulla spianatoia infarinata, se volete due trecce più piccole dividetelo in due parti io ne ho fatta una bella cicciottella. Formare, con l’impasto, un rotolo e tagliatelo, nel senso della lunghezza, in tre parti lasciandole però attaccate da una sola parte, poi con queste tre strisce formare la treccia che trasferirete sulla leccarda del forno coperta con carta forno.
Coprire con un canovaccio e fare lievitare per un’altra ora nel forno spento.
Passato il tempo, estrarre dal forno la teglia e accenderlo in modalità statica a 19°0°C, spennellare con i due cucchiaini di zucchero a velo sciolti nei due cucchiai di latte e infornare per circa 30 minuti, fate la prova stecchino.
10 minuti prima della fine della cottura spennellare nuovamente con l’emulsione di latte e zucchero e infornare nuovamente.
La vostra TRECCIA DOLCE con gocce di CIOCCOLATO è pronta gustatela tiepida o fredda, si conserva per due tre giorni, ma copritela molto bene con pellicola perché tende a diventare secca.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie