
La Pasqua si avvicina e oggi ho pensato di provare a fare un bel centro tavola e così è nata la treccia di pane augurale. State tranquilli, è molto semplice da realizzare e renderà la vostra tavola ancora più bella, allegra e colorata.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
420 g farina 00
-
100 g farina di semola rimacinata di grano duro
-
300 ml acqua tiepida
-
10 g lievito di birra fresco
-
3 cucchiai olio extravergine di oliva
-
12 g sale fino
-
25 g Parmigiano reggiano o Grana grattugiato
-
1 rametto rosmarino fresco
-
70 g pancetta affumicata a dadini
-
3 uova
-
1 tuorlo d’uovo
Preparazione
Preparare la treccia di pane augurale è veramente molto semplice e veloce, iniziare sciogliendo il lievito nei 300 ml di acqua. In una capiente terrina mettere le due farine, aggiungere l’acqua e mescolare con un mestolo di legno o con un tarocco.
Aggiungere il sale e l’olio extravergine di oliva e mescolare fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti. Spalmare il panetto con dell’olio, coprire con un canovaccio pulito e lasciare lievitare 1 ora.
Tritare gli aghetti di rosmarino e aggiungerli all’impasto insieme al Parmigiano e ai dadini di pancetta. Amalgamare bene il tutto, appiattire sulla spianatoia, leggermente infarinata, l’impasto e dividerlo in tre strisce con le quali formerete una treccia e chiuderete a corona. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per un’altra ora. Lavare molto bene le tre uova. Trascorso il tempo di lievitazione, affondare le tre uova sulla superficie della corona, mentre con il tuorlo leggermente sbattuto spennellatela tutta. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Ecco pronta la vostra treccia di pane augurale, la potete decorare con nastrini e uova colorate come ho fatto io e metterla al centro della vostra tavola pasquale.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
