Tortino bietole e formaggio al forno è un secondo piatto gustosissimo e semplice, in pratica una sorta di frittata, ma cotta al forno e arricchita con il formaggio in superficie. Potete usare le verdure che più vi piacciono, io ho usato le bietole appena colte dall’orto, di una bontà infinita, freschissime e tenere. Sulla superficie potete anche usare la mozzarella, ma vi consiglio di tagliarla a dadini e di farle pendere un pochino di liquido prima di usarla.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
4 uova
-
250 g bietole lessate
-
25 g Grana
-
8 fette formaggio (tipo Galbanino)
-
q.b. noce moscata
-
1 spicchio aglio
-
q.b. sale
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per prima cosa versiamo un pochino di olio extravergine di oliva in un tegame, aggiungiamo lo spicchio di aglio sbucciato e lasciamo rosolare per qualche istante.
Unire le bietole lessate in precedenza e tagliate grossolanamente, salare e lasciare insaporire per una decina di minuti. Alla fine spolverizzare con un po’ di noce moscata grattugiata ed aggiungere il Grana, mescolare e mettere da parte.
Rompere le uova in una terrina, salarle e unire le verdure. Mescolare bene.
Foderare uno stampo di circa 20 cm di diametro con un po’ di carta forno inumidita e ben strizzata, quindi versarci dentro il composto, livellare e appoggiare le fettine di formaggio.
Infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie avrà assunto un bel colore dorato. Lasciare intiepidire e sformare il tortino su un piatto da portata. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie