Dopo avere impiegata la famosa zucca in ogni preparazione salata è giunta l’ora di provare a preparare un dolce con la zucca. Gli americano la sanno lunga in merito ai dolci con la zucca, tanto che sono sempre presenti durante le loro festività autunnali come la Festa del Ringraziamento e Halloween. Devo ammettere che questo frutto della terra oltre ad essere bellissimo è anche delizioso e particolarmente indicato per la preparazione di dolci golosissimi, come ad esempio questa torta zucca, cioccolato e mandorle un dolce da credenza semplice, buono e umido, una delizia per il palato.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
3 uova intere
-
170 g zucchero
-
100 g cioccolato fondente
-
350 g farina
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
1 bustina vanillina
-
110 ml olio di semi
-
220 g polpa di zucca già pulita
-
80 g mandorle tritate finemente
Preparazione
Per prima cosa ridurre la polpa di zucca a dadini e poi frullarla fino a renderla una poltiglia liscia, mettere da parte in una ciotola.
Rompere le uova in una ciotola, unire lo zucchero e la vanillina e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e ben montato.
Sempre con le fruste azionate, unire l’olio di semi a filo.
Miscelare tra loro la farina ed il lievito, poi aggiungere le due polveri al composto di uova setacciandole. Amalgamare bene il tutto sempre con le fruste elettriche.
Aggiungere la polpa di zucca, se ha fatto un pochino di acqua di vegetazione lasciatela nella ciotola, ma non strizzate la polpa, è importante lasciarla bella bagnata, in questo modo il dolce risulterà umido e non secco.
Infine unire le mandorle tritate e il cioccolato frullato grossolanamente, mescolare bene.
Imburrare ed infarinare una teglia per dolci ( la mia ha un diametro di 22 cm) e versarci dentro il composto. Infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 40 minuti, fare la prova stecchino.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie