Torta salata Gorgonzola Dop piccante e patate
Una ricetta gustosa e saporita, da servire come antipasto o durante una cena rustica. Le patate con il loro sapore delicato verranno avvolte dal sapore del Gorgonzola Dop piccante che arricchisce ed esalta la preparazione.
Il Gorgonzola Dop piccante è un’eccellenza italiana, tanto da essere definito il “Re dei formaggi erborinati” ed è naturalmente privo di lattosio: < 0,1g/100g, conseguenza naturale del tipico processo produttivo. Contiene galattosio.
Per realizzare la mia ricetta ho impiegato il Gorgonzola Dop piccante dal gusto forte e deciso, con venature blu-verdi piuttosto accentuate, consistente e friabile.
Sponsorizzato da Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola Dop
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaCottura a vaporeForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Torta salata Gorgonzola Dop piccante e patate
Passaggi Torta salata Gorgonzola Dop piccante e patate
Sbucciare, lavare le patate e tagliarle a fette dello spessore di circa mezzo centimetro, salarle e mescolarle.
Cuocere le fette di patate a vapore o in maniera tradizionale oppure, come ho fatto io, per 5 minuti in pentola a pressione. Una volta cotte lasciarle raffreddare.
Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla con tutta la carta forno in dotazione in una teglia del diametro di circa 26 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
Appoggiare sul fondo parte del Gorgonzola Dop piccante in piccoli pezzi e privato della crosta. Adagiare sopra le fette di patate cercando di metterle ordinatamente e leggermente sovrapposte le une sulle altre. Spolverizzare con il pepe e con gli aghi di rosmarino tritati.
Completare con il Gorgonzola Dop piccante rimasto sempre in piccoli pezzi qua e là e altro rosmarino.
Richiudere il bordo di pasta sfoglia verso l’interno e spennellarlo con il latte.
Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 50 minuti. Durante la prima mezz’ora consiglio di coprire con un foglio di carta forno in modo che la pasta sfoglia non si colori troppo, in seguito eliminarla e proseguire la cottura. Sfornare la Torta salata Gorgonzola Dop piccante e patate e servirla subito, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni