La TORTA SALATA con zucchine senza LIEVITO è velocissima da realizzare, non servono ore di riposo perché è senza lievito di birra, ma è anche senza lievito istantaneo, una ricetta comoda in questi giorni di quarantena dove è difficile trovare qualsiasi tipo di lievito. Basta sostituirlo con bicarbonato e succo di limone e la vostra torta salata crescerà benissimo e in modo naturale. Per quanto riguarda la farcia potrete sbizzarrirvi, io ho preferito fare una ricetta vegetariana, ma la prossima volta la preparerò magari con dadini di Speck o pancetta.
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
-
2 uova
-
200 g farina 0
-
80 g latte
-
30 g Grana grattugiato
-
100 g formaggio ad impasto molle tipo caciotta (tagliato a dadini)
-
60 g olio di semi
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
100 g zucchina grattugiata
-
q.b. sale pepe
-
3 g bicarbonato
-
1 cucchiaio succo di limone
Preparazione
La preparazione di questa torta salata è veramente molto semplice. In una ciotola mettere le farine, le uova, il Grana, un cucchiaino di sale fino, una spolverata di pepe, il latte, l’olio, il prezzemolo tritato e lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
A questo punto inserire il formaggio a dadini e la polpa di zucchina grattugiata e mescolare con una spatola.
Sciogliere il bicarbonato nel succo di limone, mescolare per attivarlo e inserirlo nell’impasto, incorporarlo bene mescolando con la spatola.
Imburrare e cospargere lo stampo con un po’ di pangrattato e versare l’impasto, livellarlo bene e infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 35 minuti. Servire tiepido, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie