Siamo nel periodo giusto per preparare tanti ricette gustose e golose con le arance. Io adoro questo frutto, ne mangerei a quintali. Oggi ho preparato una deliziosa torta rovesciata alle arance, semplicissima, ma di una bontà unica. Mi dispiace, ma dovrete usare il burro, altrimenti lo potete sostituire con l’olio di semi, ma penso che il sapore cambi. Munitevi di arance biologiche e mettiamoci al lavoro!
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
-
200 g farina 00
-
3 uova medie
-
100 g zucchero semolato o di canna
-
2 arance biologiche
-
1 bustina vanillina
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
150 g burro (o 120 g di olio di semi)
Per il caramello
-
100 g zucchero semolato
-
50 ml acqua
Preparazione
Per prima cosa lavare molto bene una delle due arance, tagliare le due estremità e poi affettare sottilmente cercando di ottenere fettine di uguale spessore, metterle da parte.
Preparate il caramello. Porre sul fuoco un pentolino con lo zucchero e l’acqua e portarlo a bollore, il caramello è pronto quando la temperatura raggiungerà circa i 160°C se non avete il termometro per alimenti, sappiate che a questo punto di calore le bollicine diventano trasparenti.
Bagnare un pezzo di carta forno, strizzarla e foderare con questo una tortiera da 20 cm di diametro. Versare dentro il caramello e cercare di farlo aderire bene, anche su metà del bordo.
Distribuire sul fondo le fette di arancia senza sovrapporle, ricoprire anche il bordo con fette di arancia tagliate a metà. Porre nel frigorifero fino al momento dell’uso.
Sciogliere il burro a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
In una ciotola rompere le uova, unire la vanillina, lo zucchero semolato e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto bello gonfio.
Aggiungere a filo il burro fuso sempre montando con le fruste.
Spremere l’arancia rimasta. Miscelare tra loro la farina ed il lievito e aggiungere le polveri al composto di uova alternandole con il succo di arancia sempre con lo sbattitore.
Versare il composto nella tortiera e infornare in forno statico già caldo a 170°C per circa 45 minuti, fate comunque la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi. Una volta cotta, servire la torta (ovviamente la parte superiore dovrà essere quella con le arance a vista) fredda.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie