La ricetta di oggi è la Torta pasqualina con carciofi, una torta salata rustica che si prepara nel periodo pasquale. La sua origine è ligure, a dire il vero la classica è con le bietole o spinaci mescolati alla ricotta e in cui si affondano le uova crude che poi cuoceranno nel forno. E’ la torta rustica ideale per il menù di Pasqua o per il picnic di Pasquetta. La ricetta è molto facile, diciamo che questa è la versione semplice, perché in realtà l’originale prevede 4 sfoglie di pasta matta, ma vi assicuro che anche così è buonissima!
Leggi anche:
MINI PASQUALINE ricetta di Pasqua
Uova alla scozzese
Torta di rose con salame e provola
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 40 minuti
Tempo di cottura: 40-50 minuti
Ingredienti per la pasta matta
- 400 g farina 0
-
240 ml acqua a temperatura ambiente
-
40 ml olio extravergine di oliva
-
10 g sale fino
Ingredienti per il ripieno
- 8 carciofi
- 1 limone
- 8 uova (6 di calibro piccolo)
- mezza cipolla
- 300 g ricotta vaccina
- 50 g Parmigiano grattugiato
- 4 rametti prezzemolo tritato
- q.b. sale, pepe, noce moscata, olio extravergine di oliva, latte
Preparazione
In una terrina versare l’acqua, aggiungere l’olio ed il sale ed emulsionare bene con un cucchiaio, fino a quando il sale sarà sciolto.
Aggiungere la farina e cominciare ad impastare energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio.
Coprire la terrina con pellicola da cucina e lasciare riposare a temperatura ambiente per 40 minuti.
Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.
Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti.
In una terrina mettere la ricotta, unire il prezzemolo tritato, 2 uova (le più grandi), il Parmigiano grattugiato, pepe, un po’ di noce moscata (io la amo e la metto dappertutto) e mescolare bene.
Aggiungere i carciofi e mescolare.
Prelevare dall’impasto della pasta matta un pezzo da 400 g e stenderlo sulla spianatoia infarinata quel tanto da coprire il fondo e i bordi di una teglia da circa 28 cm in cui avrete messo un foglio di carta forno bagnato di acqua e strizzato.
Bucherellare il fondo e poi distribuire il composto di carciofi. fare 6 conchette con il dorso di un cucchiaio e rompere in ognuna le 6 uova più piccole. In questo modo ogni fetta avrà il suo ovetto.
Stendere anche il secondo pezzo di pasta matta e appoggiarlo sopra alla farcia. Richiudere bene il bordo formando un cordoncino. Bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellare la superficie con un pochino di latte.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 40-50 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Lasciate intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie