Oggi vi lascio la ricetta di questa deliziosa TORTA MORBIDA con le ALBICOCCHE RICETTA DOLCE in TEGLIA ve ne innamorerete, è velocissima da realizzare e piacerà a tutti. Non è una ricetta nuova, o meglio, ve l’ho già proposta con altri tipi di frutta come la Torta morbida con fragole senza burro la Torta morbida con le fragole la TORTA MORBIDA con le PESCHE RICETTA DOLCE in TEGLIA o la strepitosa TORTA DI MELE caramellata oggi avevo delle bellissime ALBICOCCHE colte dal nostro albero e non ho potuto non provare a farla anche con loro. Il successo è sempre garantito, la potete fare sia con il burro che con l’olio, la bellezza di questa ricetta è che la dose è per la tipica teglia/leccarda in dotazione in tutti i forni, per cui è adatta per tante persone. Un DOLCE che vi farà fare un figurone!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni12Persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti TORTA MORBIDA con le ALBICOCCHE RICETTA DOLCE in TEGLIA
Strumenti
Preparazione TORTA MORBIDA con le ALBICOCCHE RICETTA DOLCE in TEGLIA
In una terrina mettere il burro morbido, lo zucchero, la vanillina, il sale e la buccia grattugiata del limone e montare con lo sbattitore fino ad ottenere una crema.
Unire le uova una alla volta e lavorare sempre con lo sbattitore per incorporarle bene.
Miscelare tra loro la farina e il lievito. Aggiungere le polveri al composto montato setacciandolo. Unire il latte e montare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare la leccarda del forno e versare dentro il composto, livellarlo bene con una spatola.
Aggiungere le albicocche tagliate a cubetti e distribuirle su tutta la superficie lasciandole cadere liberamente e senza spingerli nell’impasto.
Infornare in forno ventilato già caldo a 175°C per circa 30 minuti. Poco prima della fine della cottura distribuire la confettura con un pennello e infornare per 3-4 minuti ancora. Quando il dolce sarà freddo potete spolverizzare con zucchero a velo.
Note e consigli
– Come già vi ho scritto in descrizione, il dolce può essere realizzato con altri tipi di frutta.
– Il dolce si conserva per un paio di giorni, coperto con pellicola, a temperatura ambiente.
– La confettura è opzionale e potete scegliere quella che più vi piace.
– Potete cospargere la superficie con granella di mandorle.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.