Oggi vi consiglio questa super deliziosa Torta morbida con fragole senza burro, buona da impazzire veramente, credetemi! Soffice come una nuvola e non vi dico la bontà appena fatta ancora calda! Adoro i dolci con le fragole guarda anche Torta morbida fragole e panna Millefoglie con fragole e mascarpone Si prepara molto velocemente ed è molto grande infatti come stampo si dovrà usare la leccarda del forno, ovviamente un forno normale e non quelli maxi. Ideale per il pranzo pasquale, dove le fragole non possono davvero mancare. Ecco di seguito come prepararla.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Stagionalità: primavera
Ingredienti
- 335 g farina 0
- 180 g zucchero
- 5 uova
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito in polvere per dolci
- 350 g fragole
- 165 ml olio di semi
- 1 pizzico sale
- 110 ml latte
- buccia grattugiata di un limone biologico
- q.b. zucchero a velo
Lavare velocemente le fragole, privarle del picciolo e zuccherarle con un cucchiaino di zucchero semolato, mescolare e mettere da parte.
Rompere le uova in una boule, aggiungere lo zucchero e la vanillina e montare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire l’olio e incorporarlo bene sempre montando con lo sbattitore.
Aggiungere la farina, precedentemente mescolata insieme al lievito, il sale, la buccia di limone grattugiata ed infine il latte e lavorare bene l’impasto.
Foderare la teglia del forno con carta forno e versare dentro il composto, livellarlo bene con una spatola.
Aggiungere i cubetti di fragole e distribuirli su tutta la superficie lasciandoli cadere liberamente e senza spingerli nell’impasto.
Infornare in forno ventilato già caldo a 175°C per circa 30-35 minuti. Verificate la cottura con la prova dello stecchino. Quando il dolce sarà freddo potete spolverizzare con zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie