Torta marmorizzata della mamma il dolce preferito dai miei figli, da sempre, da quando erano piccini. Un classico che non tramonta mai, una torta morbida, umida, da inzuppare nel latte caldo. Vi consiglio di utilizzare il cacao in polvere dolce, non che non si possa usare quello amaro, ma mangiandola si sente la differenza di dolcezza tra l’impasto chiaro e quello scuro, volendo si potrebbe aggiungere un po’ di zucchero al cacao amaro, ma se usate quello zuccherato è più semplice. La ricetta originale prevedeva 250 g di zucchero…….. mamma mia, ma anche no, è veramente troppo, ne bastano anche 150-160 g. La ricetta della Torta marmorizzata della mamma è veramente molto semplice e veloce, potete pure non usare lo sbattitore elettrico, per cui si sporca anche poco in cucina. Ma bando alle ciance e venite con me in cucina a preparare insieme la Torta marmorizzata della mamma.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Strumenti: Tortiera a cerchio apribile 24 cm diametro
Ingredienti Torta marmorizzata della mamma
- 300 g farina 0
- 4 uova
- 150 g zucchero semolato
- 200 g burro (più un pochino per imburrare la teglia)
- buccia grattugiata di 1 limone biologico
- 50 g cacao zuccherato
- 160 ml latte
- 1 bustina lievito in polvere per dolce
- 1 bustina vanillina in polvere
- q.b. zucchero a velo
Preparazione Torta marmorizzata della mamma
- Sciogliere il burro nel microonde o a bagnomaria.
- In una terrina miscelare tra loro la farina, lo zucchero semolato, il lievito e la vanillina, unire il burro sciolto e mescolare bene.
- Rompere le uova in una scodella e sbatterle leggermente con una forchetta e poi unirle al composto, potete mescolare con un mestolo oppure lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico.
- Aggiungere la buccia di limone grattugiata e 100 ml del latte indicato lavorare bene l’impasto.
- Imburrare e infarinare una tortiera da 24 cm di diametro e versare dentro metà impasto. Unire il cacao al restante impasto insieme al latte rimasto e lavorare in modo da renderlo omogeneo e privo di grumi. Versarlo nella tortiera sopra a quello bianco. Affondare una forchetta nell’impasto e ruotarla su se stessa facendo il giro di tutta la tortiera, in questo modo si formerà una spirale variegata.
- Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Fare la prova stecchino. Spolverizzare la Torta marmorizzata della mamma con zucchero a velo (facoltativo) quando sarà tiepida.