Oggi prepariamo insieme una buonissima torta marmorizzata al cocco e cacao. Ricetta dolce semplicissimo e leggero adatto per la colazione di tutta la famiglia o per la merenda dei bimbi.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
-
200 g farina
-
100 g cocco rapè
-
190 g zucchero
-
160 g olio di semi
-
3 uova
-
160 ml latte (ottima anche con il latte di mandorle)
-
1 pizzico sale
-
50 g cacao dolce in polvere
-
1 bustina vanillina
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve ben ferma. Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina fino ad ottenere un composto gonfio e soffice. Unire il sale e l’olio a filo sempre montando bene l’impasto.
Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito, il cocco e poi il latte (tenetene da parte circa 70 ml che aggiungerete all’impasto con il cacao) e montare ancora gli ingredienti. Infine unire gli albumi montati a neve, mescolando in modo delicato dall’alto verso il basso con l’aiuto di un mestolo. Versare metà impasto nella tortiera. Nell’altra metà aggiungere il cacao e il latte messo da parte e mescolare bene. Versare nella tortiera e con una forchetta mescolate in modo veloce le due creme.
Infornare in forno statico già caldo a 165°C per circa 40 minuti, fate la prova stecchino. Una volta fredda, cospargere la torta con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie