
La Torta di riso e stracchino è una ricetta semplice semplice della cucina popolare. Il riso viene cucinato nel latte e poi insaporito con formaggi e uova, si possono aggiungere volendo salumi o verdure, io ho preferito solo i formaggi dato che ne sono appassionata. Cotta nel forno alla fine avrà una bellissima e golosa crosticina dorata. Buona sia calda che fredda, viene catalogata come antipasto, ma a dir la verità la vedo anche come accompagnamento ad un piatto di carne al sugo o arrosto. Ma vediamo come prepararla.
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 300 g riso
- 600 ml latte
- 2 uova
- 80 g Parmigiano grattugiato
- 170 g stracchino
- 30 g burro
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. noce moscata
- 1 cucchiaio farina di mais o pangrattato
Preparazione
In una casseruola versare il latte, aggiungere il riso, il burro e un pizzico di sale. Trasferire sul fuoco, dolce, e mescolare fino a che il burro si sarà sciolto. Mettere un coperchio e lasciare che il latte venga tutto assorbito dal riso a fuoco dolce. Mescolare ogni tanto.
Spegnere il fuoco e aggiungere lo stracchino, il Parmigiano, la noce moscata e il pepe, mescolare molto bene in modo che i formaggi si amalgamino perfettamente al riso. Lasciare intiepidire.
Unire le uova e mescolare energicamente. Foderare uno stampo da 22 cm con carta forno inumidita e strizzata. Versare dentro il composto e livellarlo con il dorso di un cucchiaio, cospargere con la farina di mais o il pangrattato e infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 45 minuti. La Torta di riso e stracchino sarà pronta quando la superficie sarà dorata e croccante. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
