Pubblicità

Torta di patate ripiena

Torta di patate ripiena una ricetta sfiziosa e saporita da servire come secondo oppure per un picnic. Morbida dentro e con una deliziosa crosticina in superficie, il ripieno saporito con Speck e formaggio vi conquisterà.

Semplice e se usate la pentola a pressione le patate cuoceranno in pochissimi minuti, la potrete personalizzare come più vi piace, al posto dello Speck potrete optare per il prosciutto cotto o il salame e al posto del formaggio Asiago o caciotta si può usare il caciocavallo o una mozzarella ben scolata. Ma può essere farcita anche con verdure come funghi, zucchine o spinaci.

Una ricetta svuota frigo da tenere in considerazione quando le idee sono fiacche, tanto le patate le abbiamo sempre tutti in casa, non è vero?

Ti lascio qualche idea:

Torta di patate ripiena
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6Persone
  • Metodo di cotturaBollituraForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni
Pubblicità

Ingredienti Torta di patate ripiena

800 g patate lesse
2 uova
150 g farina
100 g speck
80 g formaggio ad impasto molle (Asiago, Montasio, Fontina, caciotta)
q.b. sale
1 rametto rosmarino
30 g parmigiano grattugiato
q.b. pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. noce moscata
Pubblicità

Passaggi Torta di patate ripiena

Dopo aver lessato le patate, in pentola a pressione o pentola normale, lasciarle intiepidire, poi sbucciarle e schiacciarle in una ciotola. Regolare con sale e pepe.

Aggiungere le uova, il Parmigiano, gli aghetti di rosmarino tritati, noce moscata grattugiata e farina e mescolare bene in modo da ottenere un composto omogeneo.

Foderare una teglia da 20 cm con un foglio di carta forno inumidito e strizzato, versare dentro un goccio di olio e distribuirlo con un pennello da cucina, inumidirsi le mani e distribuire metà del composto di patate formando un piccolo bordino.

Pubblicità

Sistemare il formaggio a cubotti e lo Speck tagliato a listarelle. Coprire con la metà del composto rimasta e cercare di sigillare bene il bordo.

Cospargere con pangrattato e versare un filo di olio, poi con i rebbi di una forchetta incidere delle leggere strisce prima in un verso e poi nell’altro.

Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Sfornare e lasciare riposare per 15 minuti prima di servire la Torta di patate ripiena, buon appetito!

Torta di patate ripiena
Pubblicità

Conservazione e note

– La Torta di patate ripiena si conserva un paio di giorni ben chiusa in frigorifero.

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.