La Torta di mele noci uvetta e amaretti è una delle più buone che io abbia mai mangiato e vi consiglio con tutto il cuore di provarla perché è strepitosa! Incredibilmente morbida e umida e senza l’aggiunta del burro. Uvetta e noci la rendono speciale, mentre gli amaretti le donano una marcia in più. Ma cosa aspettate, siete ancora lì? Sbrigatevi ad andare in cucina a prepararla 😉
Prova anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti Torta di mele noci uvetta e amaretti
Strumenti
Preparazione Torta di mele noci uvetta e amaretti
Come preparare la Torta di mele noci uvetta e amaretti
Tritare grossolanamente le noci. Mettere l’uvetta sultanina in ammollo nell’acqua tiepida. Grattugiare la buccia del limone e metterla da parte, spremere il succo e metterlo in una ciotola. Sbucciare 2 mele, eliminare il torsolo e ridurle a dadini che metterete nella ciotola con il limone e mescolare.
In una boule rompere le uova unire lo zucchero semolato e la vanillina e montare con uno sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto gonfio.
Sempre montando aggiungere l’olio di semi. Aggiungere farina e lievito setacciandoli direttamente sul composto di uova e lavorare ancora con lo sbattitore. Dovrete ottenere un composto ben amalgamato.
A questo punto unire le noci tritate (lasciarne da parte un paio di cucchiai che metteremo sopra alla fine), le mele con il succo e l’uvetta sciacquata e ben strizzata, amalgamare il tutto con una spatola in modo da inglobare uniformemente tutti gli ingredienti.
Imburrare ed infarinare uno stampo a cerchio apribile del diametro di 24 cm e versare dentro il composto, livellare bene con un cucchiaio.
Sbucciare la terza mela, eliminare il picciolo e ridurla a fettine che si disporranno a raggiera sopra la torta.
Completare distribuendo sopra le noci tritate messe da parte e gli amaretti sbriciolati.
Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 35 minuti, poi aumentare a 180°C per altri 10 minuti. Sfornare la torta e lasciarla intiepidire prima di sformarla. Se volete potete spolverizzarla con un pochino di zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.