Oggi vi spiego come preparare una torta super buona, umida dentro e croccante in superficie. La torta di mele e frutta secca piacerà a tutti e sparirà in un attimo. E’ un dolce semplicissimo da realizzare, ma che vi stupirà al primo assaggio. Se ti piacciono i dolci con le mele prova anche la Torta di mele noci uvetta e amaretti o la Torta di mele con yogurt e uvetta e la TORTA di MELE morbidissima
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Ingredienti per l’impasto
-
200 g farina
-
100 g burro
-
150 g zucchero
-
2 mele a cubetti
-
2 uova
-
buccia grattugiata limone biologico
-
10 g lievito in polvere per dolci
-
1 pizzico sale
Ingredienti per la copertura
-
25 g farina
-
50 g zucchero
-
50 g burro
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
3 cucchiai frutta secca mista tritata (io ho usato noci e pinoli)
Preparazione
In un tegame mettere una nocciolina di burro (prendetela dal burro per l’impasto) e un cucchiaio di zucchero, unire poi le mele tagliate a cubetti e lasciarle caramellare sul fuoco per circa 5 minuti, mescolando spesso. Spegnere e lasciare raffreddare.
Mettere gli ingredienti per la copertura in una ciotola, quindi la farina, lo zucchero, la buccia del limone e due cucchiai della frutta secca indicata. Impastare con le punte delle dita e poi trasferire a raffreddare nel frigorifero.
Montare il burro rimasto con lo zucchero indicato per l’impasto. Poi unire le due uova, una alla volta, sempre montando con le fruste elettriche.
A questo punto aggiungere la farina (doce per l’impasto)precedentemente mescolata con il lievito e poi il sale. Lavorare bene l’impasto rendendolo uniforme. Infine unire le mele, amalgamando con una spatola.
Foderare uno stampo da 22 cm con un foglio di carta forno inumidito e strizzato e versarci dentro l’impasto, livellarlo bene.
Distribuire il composto ormai freddo per la copertura riducendolo in piccoli pezzi, cospargere con il cucchiaio di frutta secca rimasta e infornare in forno ventilato già caldo a 160°C per circa 50 minuti. Venti minuti prima della fine della cottura coprire con un foglio di alluminio onde evitare che la superficie si bruci. Una volta cotta la torta, lasciarla raffreddare prima di sformarla.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie