Le torte di mele sono le mie preferite, ma con chiunque parlo non sono la sola. Chissà perché, ma questo dolce di origini umili, contadine e semplicissimo da realizzare, accoglie il consenso di tutti, grandi e piccini. E’ la torta ideale per una colazione sana o per la merenda dei più piccoli, altro che merendine confezionate. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta di mele della nonna.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
3 uova intere
-
170 g burro o 136 g di olio di semi
-
170 g zucchero
-
335 g farina
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
1 bustina vanillina in polvere
-
buccia grattugiata di un limone biologico
-
1 pizzico sale
-
1 bicchiere latte vaccino o di mandorle (la quantità esatta è variabile dal grado di assorbenza della farina fate conto che l’impasto deve rimanere un pochino sostenuto altrimenti le mele affonderanno)
-
2 mele grandi
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
In una terrina mettere il burro con lo zucchero e montare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere le uova, una per volta, sempre incorporando con lo sbattitore.
Miscelare tra loro la farina, il lievito, la vanillina ed il sale e poi unire il tutto al composto, alternando con il latte. Lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare una tortiera, la mia è da 22 cm, e riempirla con l’impasto, livellare bene.
Sbucciare le mele e dividerle a spicchi, incidere ogni spicchio con un coltello ma senza arrivare fino in fondo, disporre gli spicchi a raggiera sulla torta premendoli leggermente nell’impasto.
Infornare in forno già caldo a 180°C per circa 45 minuti. Fate attenzione perché ogni forno ha i suoi tempi. Una volta raffreddata, spolverizzare la torta con lo zucchero a velo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie