La TORTA della NONNA senza forno è il dolce ideale quando fa caldo, è senza cottura, o meglio, si cucina solo la crema che in pochissimi minuti è pronta, poi basta farla raffreddare bene ed ecco qui una vera golosità da gustare.
Queste deliziosa TORTA DELLA NONNA l’ho preparata con il mio nuovo piano cottura De’Longhi PFI 57 GH
a gas 70 cm – Professional, una vera rivoluzione nella mia cucina prima di tutto per la qualità, non ci crederete, ma riesco a cucinare più in fretta rispetto al fornello precedente e poi per il design, un piano cottura bello da vedere e da mettere in mostra nella vostra cucina. Sognavo i 5 fuochi, per una Foodblogger i fuochi non bastano mai 🙂 ora le mie pentole possono cucinare tutte insieme senza darsi fastidio l’una con l’altra!
Il piano è dotato di solide e resistenti griglie in ghisa, e potente bruciatore doppia corona utilissimo quando si vuole portare ad ebollizione in pochissimo tempo l’acqua, ma non solo. Le griglie ci tengo a precisare che sono facilissime da pulire. Anche le manopole sono molto belle da vedere ed eleganti grazie alla finitura in metallo spazzolato.
Sponsorizzato da De’Longhi
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
-
300 g biscotti secchi (io ho usato gli Oro Saiwa)
-
175 g burro
-
4 tuorli
-
130 g zucchero
-
50 g farina
-
500 ml latte
-
q.b. buccia di limone biologico
-
40 g pinoli tostati
- q.b. zucchero a velo
Preparazione
Preparare la crema pasticcera. Fare bollire il latte insieme alle bucce del limone.
Mettere i tuorli in una casseruola, unire lo zucchero e sbattere con una frusta.
Aggiungere la farina e poi il latte (eliminare le bucce di limone) versandolo poco per volta evitando la formazione di grumi.
Trasferire la casseruola sul fuoco dolce e farla rassodare mescolando sempre, basteranno un paio di minuti. Spegnere la fiamma e appoggiare a filo sulla crema un pezzo di pellicola da cucina, in questo modo non si formerà la pellicina. Lasciarla raffreddare.
Frullare i biscotti in un mixer fino a polverizzarli. Fare fondere il burro e unirlo alla polvere di biscotti e mescolare bene.
Foderare con carta forno inumidita e strizzata uno stampo a cerchio apribile da 22 cm circa.
Trasferire all’interno dello stampo il composto di biscotti e pressarlo bene aiutandovi sia con il dorso di un cucchiaio che con il fondo di un bicchiere. Formate un bel fondo e un bordo alto circa 3-4 cm deve contenere la crema, regolatevi. Mi raccomando compattate bene tutto.
Fare rassodare per 20 minuti nel freezer.
Tirare fuori la base e versare dentro la crema, livellarla con un cucchiaio.
Distribuire sopra i pinoli tostati e cospargere con lo zucchero a velo. Coprire con pellicola e riporre in frigorifero un paio di ore prima di servire.