Vi avevo già parlato della Torta de lat e a quanti bei ricordi mi riporta, oggi invece ho preparato la TORTA DE LAT con le MELE che è dir poco strepitosa. Diciamo che come consistenza assomiglia molto ai clafoutis Io la adoro e me ne sono mangiata già metà da stamattina quando l’ho preparata. Vi invito a provarla!
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Ingredienti
-
2 uova
-
200 g farina
-
500 ml latte
-
1 pizzico sale
-
1 bustina vanillina
- 2 mele
-
q.b. olio di semi
-
q.b. zucchero semolato
Preparazione
Questo dolce è di una facilità estrema!
In una ciotola rompere le uova, unire il pizzico di sale e la vanillina e sbattere con una frusta.
Aggiungere la farina e il latte e mescolare energicamente cercando di non formare grumi. Il risultato sarà una pastella liscia e liquida.
Lasciare riposare almeno un paio di ore, mia zia dice anche tutto il giorno e poi cuocerla la sera, ovviamente in questo caso conservare nel frigorifero.
Trascorso il tempo ungere il fondo e il bordo di una teglia da 34 cm di diametro con l’olio. Versare dentro la pastella.
Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e distribuirle sulla pastella.
Infornare in forno statico già caldo a 250°C per 20 minuti, poi impostare il forno nella modalità ventilato e proseguire la cottura per altri 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 220°C e cuocere ancora per 10 minuti.
Estrarre la teglia dal forno e cospargere subito la superficie con abbondante zucchero semolato. La TORTA DE LAT con le MELE è buona appena fatta, o tiepida o a temperatura ambiente.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie