- La torta con ricotta è un dolce molto veloce e semplice. La sua consistenza è molto cremosa, si scioglie in bocca da quanto è morbida. E’ un dolce glutenfree, infatti non viene impiegata la farina 00, ma al suo posto ho usato la fecola di patate che può benissimo essere sostituita anche con maizena o con farina di riso. L’ho aromatizzata con il limone, ma penso di rifarla con l’arancia, secondo me viene benissimo e buonissima.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
300 g ricotta
-
3 uova
-
1 bustina vanillina
-
120 g zucchero
-
succo e buccia di un limone biologico
-
25 g fecola di patate
-
q.b. zucchero a velo
Preparazione
La torta con ricotta è molto semplice da realizzare. Iniziare con il separare i tuorli dagli albumi e a montare quest’ultimi a neve ben ferma.
Aggiungere lo zucchero e la vanillina ai tuorli d’uovo e montarli con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
Aggiungere la ricotta, la buccia grattugiata del limone e del suo succo e lavorare ancora con le fruste.
Unire la fecola setacciata ed incorporarla bene al composto.
Infine unire gli albumi montati a neve mescolandoli delicatamente con una spatola.
Rivestire una teglia da 20 cm con carta forno bagnata e strizzata. Versare dentro il composto e infornare in forno statico già caldo a 180°C per circa 40-45 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi.
-
Una volta fredda cospargere la torta con ricotta con lo zucchero a velo. Conservarla al massimo due giorni nel frigorifero in un contenitore chiuso.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie