La torta con la frutta è la tipica torta fresca e velocissima che non può mancare sulle tavole primaverili o estive. E’ deliziosa e la potete preparare con la frutta che più vi piace, solitamente metto anche i kiwi, ma oggi non li avevo e quindi ho usato solo fragole e banane. La teglia da usare è la leccarda del forno, per cui vi viene fuori una torta per parecchie persone, ma vi assicuro che noi siamo in 4 in famiglia e non dura più di due giorni da quanto è buona.
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
-
200 g burro a temperatura ambiente
-
200 g zucchero
-
200 g farina
-
4 uova
-
1 bustina lievito in polvere per dolci
-
2 bustine gelatina (in polvere (io uso Tortagel))
-
frutta di stagione a scelta circa 1,400 Kg da mondare (fragole, banane, kiwi, uva, albicocche, pesche ecc.)
-
q.b .CREMA PASTICCERA (facoltativa ne userete circa 3/4 della dose indicata)
Preparazione
In una terrina montare il burro con lo zucchero. Separare i tuorli dagli albumi. Unire al composto di burro i tuorli, uno alla volta e sempre montando bene.
Miscelare insieme la farina con il lievito ed aggiungerli all’impasto, sempre montando con lo sbattitore. Infine, aggiungere gli albumi montati a neve, però ora mescolate delicatamente a mano con un mestolo.
Imburrate ed infarinate la leccarda in dotazione del forno e distribuite uniformemente, aiutandovi con un cucchiaio,
l’impasto. Vi sembrerà poco, ma con un pò di pazienza ci riuscirete. Infornate in forno ventilato già caldo a 180° per circa 15 minuti, vale la prova dello stecchino. Nel frattempo preparare la crema pasticcera se avete scelto di farla, ma vi assicuro che questo dolce è super buono anche senza.
Una volta cotta, mettete a raffreddare la placca del forno con la base della nostra torta.
Nel frattempo, lavate le fragole e privatele del picciolo, tagliatele a fettine per lungo, tagliate a rondelle anche le banane e poi gli altri tipi di frutta che avete scelto. Stendete un po’ di crema pasticcera (circa 3/4 della dose indicata) su tutta la superficie della torta, distribuite la frutta in maniera geometrica, o come più vi aggrada. Con le due bustine di Tortagel e seguendo le istruzioni preparate la gelatina, fatela intiepidire e distribuitela bene
su tutta la frutta, questa aiuterà la frutta a non annerire. La torta necessita di tre ore di frigorifero prima di essere gustata in una la sua dolcezza e freschezza.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie