La ricetta di oggi è un saporitissimo piatto unico Tofu brasato con peperoni e riso basmati dal sapore orientale. Un gustoso piatto semplice, leggero e speziato, a me e a mia figlia è piaciuto molto, quindi piatto approvato e da ripetere. Se amate le spezie lo dovete provare, oltre a quelle a me piace proprio tanto l’idea del piatto unico, in cui trovare tutti i nutrienti, come proteine, carboidrati e fibre. Il tofu è una fonte proteica vegetale, quindi ricetta vegetariana e anche vegana. Provate anche il Riso venere con verdure saltate, curry e salsa di soia .
Porzioni: 2 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 140 g riso basmati
- 1 peperone rosso
- 120 g Tofu
- mezzo spicchio aglio
- 1 scalogno
- 1 cucchiaino paprika piccante
- 1 cucchiaino curry
- 2 cucchiai salsa di soia
- q.b. semi di sesamo
- 1/2 cucchiaino zucchero di canna
- q.b. sale
- q.b. olio di sesamo (io preferisco comunque usare l’olio extravergine di oliva)
Preparazione
Per prima cuocere il riso. Io ho usato il metodo della vasocottura al microonde che trovo fantastica per questa preparazione. Normalmente preparatelo così: lavate più volte il riso sotto l’acqua e poi lasciarlo riposare per 10 minuti in ammollo.
Nel frattempo portare a bollore 280 g di acqua (il doppio peso del riso) salarla. Quando l’acqua bolle mettere dentro il riso, mescolare e mettere un coperchio lasciando una piccola fessura. Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per una decina di minuti o fino a quando l’acqua sarà assorbita tutta dal riso. Spegnere e mettere da parte.
Tritare lo scalogno con l’aglio e soffriggere in un filo di olio extravergine di oliva. Unire il peperone precedentemente lavato, privato del picciolo, semi e filamenti interni e tagliato in piccoli pezzi. Salare, mettere un coperchio e lasciare cuocere per 20 minuti aggiungendo un goccio di acqua quando necessario. I peperoni alla fine dovranno risultare morbidi.
Ridurre il Tofu a dadini non troppo piccoli e farli rosolare delicatamente in un tegame con un filo di olio.
In una ciotola versare 100 ml di acqua, unire le spezie e la salsa di soia, miscelare con una forchetta e poi versare nel tegame con il tofu. Lasciare cuocere per 15 minuti a fuoco moderato.
Verso la fine unire i peperoni e mescolare bene.
Distribuire il riso basmati in due piatti piani e dividere il condimento di tofu e peperoni nei due piatti. Cospargere con semi di sesamo e servire.
Consiglio di dare una leggera mescolata in modo da condire il riso, volendo si può aggiungere altra salsa di soia, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie