TIRAMISU’ con le FRAGOLE DOLCE veloce e CREMOSO al CUCCHIAIO una versione diversa e più fresca del classico Tiramisù al caffè. I Pavesini, sì io uso i Pavesini perché i savoiardi rendono, secondo me, troppo grossolano e pesante il dolce, ovviamente sono gusti personali 🙂
La bagna questa volta sarà fatta con il succo stesso delle fragole che saranno fatte macerare con lo zucchero. Un dolce fresco al cucchiaio ideale per l’estate o nelle giornate calde.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 3 ore
Ingredienti
-
2 uova
-
55 g zucchero (+ 60 g per macerare le fragole)
-
250 g mascarpone
-
1 pacco di Pavesini
-
500 g fragole ben mature
Preparazione
Lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente, eliminate i piccioli. Tenerne da parte 100 g intere per guarnire il dolce, tagliare le restanti a piccoli pezzi e cospargere con lo zucchero, mescolare bene e lasciate macerare per un’ora, mescolandole ogni tanto. Durante questo tempo le fragole perderanno il loro liquido di vegetazione il quale ci servirà per inzuppare i Pavesini.
Nel frattempo preparare la crema. Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi.
Montare a neve fermissima gli albumi e mettiamo il contenitore nel frigorifero.
In un’altra terrina montare i tuorli con lo zucchero, aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
Aggiungere ora il mascarpone e amalgamare bene sempre con l’ausilio dello sbattitore elettrico.
Prendere un mestolo e molto delicatamente incorporare gli albumi montati a neve, con movimenti dall’alto verso il basso, ciò per evitare di smontarli.
Scolare le fragole raccogliendo il succo che avranno prodotto e diluirlo con 50 g di acqua.
In una teglia adagiamo il primo strato di Pavesini inzuppati, uno per volta, nel succo delle fragole. Sopra i Pavesini stendiamo uno strato di crema al mascarpone poi distribuire un po’ di fragole.
Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere comunque di crema. Guarnire con qualche fragola e riporre il contenitore in frigorifero almeno per 3 ore solo così avrà raggiunto la giusta consistenza.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie