Oggi prepariamo un golosissimo Tiramisù con le ciliegie! Una variante del TIRAMISU’ CLASSICO con questo frutto che già si può trovare da acquistare. Ovviamente la bagna non sarà a base di caffè, ma di succo di ciliegie e latte. Io sono del team tiramisù con pavesini, ma se voi invece preferite i savoiardi potete tranquillamente usarli. Un dolce semplice e cremoso da servire fresco e in cui affondare il cucchiaino! Se ami le ciliegie prova il CLAFOUTIS alle CILIEGIE o la Crostata con crema e ciliegie oppure le deliziose Sfogliatine con crema e ciliegie
Altri tipi di Tiramisù:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti Tiramisù con le ciliegie
Strumenti
Preparazione Tiramisù con le ciliegie
Lavare e snocciolare le ciliegie, porle in un pentolino insieme a 4 cucchiai di acqua e ai 3 cucchiai di zucchero e farle appassire a fuoco basso per 7-8 minuti. Trasferirle in un colino, raccogliendo il succo. Aggiungere il latte al succo.
Dividere i tuorli dagli albumi mettendoli in due ciotola diverse. In un pentolino mettere i 120 g di zucchero e l’acqua e portare a bollore fino a raggiungere 121°C. Versare metà contenuto nei tuorli e il resto negli albumi e montare separatamente. A neve gli albumi, in un composto spumoso i tuorli. In questo modo avremo pastorizzato le uova.
Aggiungere il mascarpone ai tuorli montati e lavorare con lo sbattitore fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli delicatamente con una spatola.
Prendere una teglia e fare uno strato di crema al mascarpone, inzuppare i pavesini nella bagna e formare un primo strato , coprire con altra crema al mascarpone e distribuire un po’ di ciliegie, ripetere lo stesso procedimento fino ad esaurimento degli ingredienti, finire con uno strato di crema e un po’ di ciliegie. Coprire con pellicola da cucina e conservare in frigorifero per 4 ore prima di servire, buon appetito!
Note e consigli
– Il dolce va conservato in frigorifero ben coperto fino ad un massimo di 2 giorni.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.