Siamo pronti per un golosissimo dolcetto? Allora andiamo a preparare il Tiramisù alle due creme, dolce fresco, semplice e super veloce che piacerà a tutti. Il Tiramisù classico non si batte e su questo non si discute, ma anche le innumerevoli varianti che ormai che si possono trovare in giro non sono da meno, ne esistono tantissime una più buona dell’altra e intanto vi consiglio di assaggiare questa!
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo : 4 ore
Ingredienti
-
1 scatola di savoiardi
-
6 tazzine di caffè
-
3 tuorli
-
120 g zucchero
-
500 g mascarpone
-
80 g cioccolato fondente
-
200 g panna fresca per dolci da montare
-
2 cucchiai cioccolato fondente grattugiato
-
q.b. cacao amaro in polvere
Preparazione
Montare i tuorli con 90 g dello zucchero indicato, quando il composto sarà bello gonfio e montato unire il mascarpone e lavorare ancora con lo sbattitore fino ad ottenere un composto uniforme e liscio. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.
Montare la panna ben ferma con lo zucchero rimasto (30 g ) Aggiungere la panna alla crema di mascarpone e mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dividere la crema in parti uguali e ad una aggiungere il cioccolato ormai quasi freddo, mescolare bene anche qui con molta delicatezza. Ora assemblare il Tiramisù. Distribuire un pochino di crema al mascarpone sul fondo di uno stampo e poi adagiare uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Spalmare con un po’ di crema al cioccolato.
Formare un nuovo strato di savoiardi inzuppati e poi distribuire un po’ di crema la mascarpone. Continuare così alternando le due creme e fino ad esaurirle. L’ultimo strato dovrà essere fatto con una delle due creme. Coprire lo stampo e lasciare riposare in frigorifero per circa 4 ore prima di servirlo. Al momento del servizio cospargere con il cacao amaro setacciato e il cioccolato grattugiato.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie