Tiramisù al limoncello un Tiramisù un pochino diverso dall’originale, ma che ben si adatta alla stagione, grazie al fresco gusto del limone. Il dolce non è per i bambini ovviamente, ma verrà apprezzato dagli adulti che adorano i dolci con i liquori.
Leggi anche:
Tiramisu
Tiramisù alle due creme
TIRAMISU’ all’ARANCIA
Tiramisù con la ricotta
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
-
250 g mascarpone
-
3 uova grandi
-
70 g zucchero semolato
-
1 pacco di Pavesini
-
150 ml limoncello
-
200 ml latte
-
q.b. fettine e buccia di limone grattugiata
Preparazione
Dividere i tuorli dagli albumi in due terrine separate. Mettere 30 g di zucchero negli albumi ed il testante 40 g nei tuorli. Montare a neve fermissima gli albumi con uno sbattitore elettrico.
Aggiungere il mascarpone nella terrina con i tuorli e due, tre cucchiai di limoncello, quindi montare fino ad ottenere una crema bella gonfia.
In una ciotola versare il limoncello ed il latte, quindi miscelare. Bagnare i biscotti nella miscela di limoncello e latte e disporli ordinatamente (nel mio stampo ce ne vanno 12 a strato) nello stampo, coprire con la crema al mascarpone.
Fare un altro strato di biscotti inzuppati e crema e proseguire fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato, per rendere il dolce più carino, l’ho realizzato con ciuffi di crema aiutandomi con una sacca da pasticcere.
Grattugiare un po’ di buccia limone e decorare con qualche fettina di limone. Lasciare riposare in frigorifero per 5-6 ore prima di servire.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie