Oggi prepariamo un piatto molto gustoso e che potrebbe essere un’idea per il menù delle Feste. E’ una ricetta veramente molto semplice, veloce, ma di sicuro effetto, così anche chi non è molto pratico in cucina potrà fare una bella figura impiegando poco tempo. Vediamo come preparare i tagliolini con Speck e crema di radicchio e noci.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60 minuti
Ingredienti
-
500 g tagliolini all’uovo
-
30 g cipolla
-
1 cespo radicchio (io ho usato il Chioggia)
-
160 g Speck (tagliato in 3 fette spesse)
-
40 g Grana
-
60 g noci
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Affettare lo Speck a bastoncini. In una casseruola versare dell’olio extravergine di oliva, unire lo Speck e farlo insaporire per qualche minuto fino a quando sarà leggermente croccante. Scolare lo Speck e metterlo da parte.
Unire al fondo di cottura la cipolla tritata finemente, poi aggiungere il radicchio tagliato a listarelle sottili. Regolare di sale e pepe e lasciare stufare per venti minuti, mescolando spesso.
Nel frattempo porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.
A cinque minuti dalla fine della cottura del radicchio prenderne metà e metterlo in un mixer, insieme al Grana e alle noci (tenerne un pochino da parte per la guarnizione finale) e frullare il tutto fino ad ottenere una crema densa.
Unire lo Speck croccante al resto del radicchio in pentola, lasciare insaporire un paio di minuti e poi spegnere il fuoco.
Cuocere i tagliolini, scolarli al dente (tenere un po’ di acqua di cottura) e ripassarli nella casseruola con il radicchio e lo Speck, unire anche la crema e mescolare bene aggiungendo qualche mestolino di acqua di cottura dei tagliolini.
Servire subito cospargendo con la granella di noci e un po’ di Grana, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie