Ottobre tempo di primi piatti con i funghi e come dire di no ad un buon primo di Tagliatelle con funghi porcini cremose? Amo il profumo dei funghi, così come amo l’autunno e il bosco, da me i porcini li chiamiamo “brise” e sono strepitose. C’è proprio la passione della raccolta dei funghi che vanno diritti nel piatto in strepitosi risotti o con la polenta, mi viene l’acquolina in bocca! Vabbè passiamo alla spiegazione di questo semplice piatto dal profumo inebriante.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: autunno
Ingredienti
- 500 g tagliatelle all’uovo
- 500 g porcini freschi
- 1 spicchio grande aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- q.b. peperoncino
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. olio extravergine di oliva
- 1 noce di burro
Preparazione
- Per prima cosa pulire bene i funghi porcini. Eliminare la parte terrosa grattandola delicatamente con un coltellino, poi strofinare con un panno cercando di eliminare quanta più terra possibile, infine passare velocemente sotto l’acqua i funghi senza però lasciarli in ammollo altrimenti assorbiranno troppa acqua. Affettare i funghi a fettine sottili o a dadolata.
- Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla lentamente a bollore.
- In un tegame basso e largo versare un po’ di olio extravergine di oliva, unire il burro, lo spicchio di aglio schiacciato, un po’ di peperoncino e qualche gambetto di prezzemolo e lasciare rosolare per qualche istante.
- Unire i funghi e mescolare bene. Dopo un po’ aggiungere il prezzemolo tritato (lasciarne un po’ da parte per la guarnizione finale) regolare di sale e spolverizzare con un po’ di pepe.
- Proseguire la cottura per circa 15 minuti aggiungendo un po’ di acqua calda quando necessario in modo che l’intingolo non si asciughi troppo.
- A fine cottura frullare metà dose di funghi e poi rimetterla nel tegame, in questo modo renderemo cremoso il condimento e senza l’aggiunta di panna. Eliminare lo spicchio di aglio e i gambetti di prezzemolo.
- Cuocere le tagliatelle e scolarle al dente, trasferirle nel tegame che nel frattempo avrete rimesso sul fuoco e mantecare bene il tutto. Servire completando con del prezzemolo tritato e se gradite del Parmigiano grattugiato, buon appetito!