TACCHINO CON FUNGHI secondo gustoso con contorno un piatto unico da portare a tavola e che riscontrerà il consenso di tutti. Una ricetta semplice e veloce da preparare anche il giorno prima.
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Ingredienti
-
1 kg petto di tacchino infilato nella rete
-
mezza cipolla
-
1 bicchiere vino bianco
-
1 spicchio aglio
-
800 g funghi champignon
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
Pulire i funghi eliminando la parte terrosa e lavarli molto bene sotto il getto dell’acqua. Affettarli e farli rosolare in un goccio di olio in cui avrete messo uno spicchio di aglio sbucciato. Regolare di sale, mettere un coperchio e lasciare cuocere una ventina di minuti o fino a quando i funghi saranno cotti. Unire il prezzemolo e mescolare. Frullare una parte dei funghi e poi rimetterla insieme a quelli interi.
In una casseruola versare un goccio di olio, unire la cipolla a fette e porre a rosolare l’arrosto di tacchino facendolo dorare bene da tutte le parti. Sfumare con il vino bianco.
Regolare di sale e pepe, aggiungere un pochino di brodo o acqua e mettere un coperchio. lasciare cuocere per circa 1 ora girando spesso la carne e aggiungendo quando necessario altra acqua. L’arrosto sarà pronto quando infilzandolo dai buchi non uscirà più liquido.
Quando la carne sarà cotta spegnere il fuoco e farla intiepidire prima di tagliarla a fette. Poi adagiare le fette su un letto composto dai funghi e porre a riscaldare un attimo su una pentola con acqua a bollore. Buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie