Un secondo piatto molto sfizioso e che mette d’accordo tutta la famiglia, grandi e piccini, gli straccetti di pollo dorati al profumo di rosmarino sono deliziosi e di una semplicità estrema. Il tocco in più è dato dal mettere il rosmarino nell’olio in cui si friggerà il pollo, donandogli così un sapore e profumo fresco e mediterraneo. Ovviamente potete scegliere altre erbe aromatiche che magari vi piacciono di più come la salvia, il timo, la maggiorana, di certo in Italia non ci mancano le erbe, per cui sperimentate e buon appetito!
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Ingredienti
-
500 g petto di pollo a fettine
-
2 uova
-
q.b. pangrattato
-
1 rametto rosmarino
-
1 limone biologico
-
q.b. olio di semi
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
q.b. sale
Preparazione
Preparare gli straccetti di pollo dorati al profumo di rosmarino è veramente molto semplice e veloce. Per prima cosa sciacquare velocemente le fettine di pollo con l’acqua e farle scolare. Tagliarle a striscioline di circa 2 cm di spessore.
Rompere le uova in una terrina, salarle abbondantemente e sbattere con una forchetta.
In un’altra terrina mettere abbondante pangrattato.
Lavare il rametto di rosmarino, tamponarlo con carta da cucina e tagliare il tronchetto in piccole parti.
Porre sul fuoco un tegame antiaderente basso e largo, versarci 3/4 di olio di semi e 1/4 di olio extravergine di oliva, unire i pezzetti di rosmarino e fare scaldare.
Mettere gli straccetti di pollo nella terrina con le uova sbattute e bagnarle bene, poi trasferirle in quella con il pangrattato e panarli bene, mescolando ripetutamente.
Friggere gli straccetti di pollo fino a renderli ben dorati, mescolandoli spesso. Scolarli e porli su un vassoio coperto con carta assorbente da cucina. Servire subito accompagnando con fettine di limone, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie