La ricetta degli Straccetti di pollo al forno con zucchine è semplice e gustosa, un secondo piatto leggero, ma ricco di sapore che piacerà sicuramente a tutti. Con un po’ di fantasia anche una carne come quella di pollo può diventare un piatto da leccarsi i baffi, morbida e non secca, croccante fuori grazie al pangrattato. Per rendere il piatto quasi completo ho aggiunto le zucchine a tocchetti e così non ho dovuto pensare al contorno. Leggete anche Straccetti di pollo allo yogurt greco e curry e Pollo ai peperoni
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 60minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 600 g petto di pollo a fettine sottili
- 1 spicchio aglio
- 400 g zucchine
- 4 cucchiai colmi pangrattato
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- 2 cucchiaini paprica piccante
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine di oliva
Preparazione
- Sciacquare velocemente le fettine di pollo con acqua e poi affettarle a striscioline larghe circa 2 cm e trasferirle in una scodella.
- Spuntare, lavare le zucchine e poi tagliarle prima a metà per lungo e poi a tocchetti di circa 3 cm di spessore. Unirli al pollo.
- Insaporire con olio, sale, pepe, la paprica, lo spicchio di aglio a fettine, il prezzemolo tritato e mescolare bene.
- Infine aggiungere il pangrattato e dare una bella girata con un cucchiaio.
- A questo punto trasferire il tutto in una teglia in cui avrete versato un filo di olio. Infornare in forno ventilato già caldo a 200°C per circa 50-60 minuti. Durante la cottura controllare che il fondo sia sempre umido, in tal caso fosse asciutto aggiungere poca acqua per volta. Alla fine dovrete ottenere una bella crosticina dorata. Servire subito e buon appetito!