Oggi vi lascio un’idea saporita e molto carina per la tavola delle Feste. La STELLA DI SFOGLIA radicchio Speck e ricotta CENTRO TAVOLA NATALIZIO è molto semplice da realizzare e farà un figurone al centro della tavola imbandita. Il ripieno è cremoso e molto sostanzioso, si prepara in poco tempo, il sapore del radicchio si sposa piacevolmente con quello dello Speck, la ricotta conferisce cremosità e le noci il tocco croccante. Per Natale o per il Cenone dell’ultimo dell’anno è ideale e piacerà a tutti. Vediamo come preparare la STELLA DI SFOGLIA radicchio Speck e ricotta CENTRO TAVOLA NATALIZIO.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotondo
- 200 g radicchio
- 100 g Speck a fette
- 120 g ricotta
- 30 g Parmigiano
- 10 noci
- 3 cucchiaini semi di sesamo
- 30 g cipolla
- q.b. olio extravergine d’oliva
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 1 tuorlo
Strumenti: 1 Teglia
Eliminare le foglie esterne rovinate del radicchio, tagliarlo in due. Togliere la parte dura del torsolo e poi affettarlo a listarelle sottili.
Porre sul fuoco un tegame, versare un goccio di olio, unire la cipolla tritata e il radicchio e lasciare insaporire a fuoco alto per qualche istante.
Regolare di sale e pepe e mettere un coperchio. Proseguire la cottura per 15-20 minuti aggiungendo un goccio di acqua quando necessario. Alla fine il radicchio dovrà risultare abbastanza asciutto.
A questo punto unire lo Speck tagliato a listarelle, lasciare insaporire per qualche minuto e poi spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare.
Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 8 parti. Fare una serie di tagli anche nel mezzo. Osservate le immagini per capire meglio.
Unire al radicchio la ricotta, il Parmigiano, 6 noci tritate e mescolare con un cucchiaio. Distribuire il composto al centro di ogni punta della stella. Richiudere i due lembi della punta formando un triangolo ed infine alzare le punte dei triangolini interni fino a congiungersi nel punto tra i due triangoli esterni più grandi vedi figura. Appoggiare mezza noce nello spazio aperto tra una punta e l’altra.
Emulsionare il tuorlo d’uovo con un goccio di acqua e con un pennello distribuire sulla superficie della stella. Cospargere con i semi di sesamo.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie