Ecco qui un’altra idea gustosa e sfiziosa per le feste. La STELLA DI SFOGLIA funghi prosciutto e formaggio CENTRO TAVOLA NATALIZIO vi farà fare un figurone e piacerà a tutti. La ricetta è veramente molto semplice e veloce alla portata di tutti. Il ripieno della stella di sfoglia è fatto con funghi champignon, prosciutto cotto e dadini di formaggio che fileranno dopo la cottura. Una ricetta da proporre a Natale o per il Cenone di Capodanno.
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rotondo
- 100 g prosciutto cotto
- 400 g funghi champignon
- 1 spicchio aglio
- 1 cucchiaio prezzemolo tritato
- 90 g formaggio tagliato a cubetti
- q.b. sale
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- q.b. semi di papavero
Strumenti: 1 Teglia
Pulire, lavare i funghi e tagliarli a fettine. In un tegame versare un goccio di olio, unire lo spicchio di aglio e lasciarlo rosolare per qualche istante, aggiungere i funghi, regolare di sale e lasciare cuocere per una ventina di minuti o fino a quando i funghi saranno cotti. Alla fine unire il prezzemolo tritato, mescolare, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 8 parti. Fare una serie di tagli anche nel mezzo. Seguite le immagini per capire meglio.
Amalgamare i dadini di formaggio con i funghi e unire il prosciutto tagliato a listarelle. Distribuire il composto equamente sopra ogni punta della stella.
Sempre seguendo le immagini richiudere le punte di ogni spicchio formando un triangolo.
Alzare le punte dei triangolini interni fino a congiungersi nel punto tra i due triangoli esterni più grandi vedi figura.
Emulsionare il tuorlo d’uovo con un goccio di acqua e spennellare bene tutta la stella, poi cospargere con i semi di papavero.
Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per 20 minuti o fino a quando la stella sarà bella dorata. Servire subito, ma è buonissima anche a temperatura ambiente.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie