SPEZZATINO con PATATE e PISELLI un secondo piatto molto appetitoso e pure comodo, visto che nella stessa cottura c’è anche il contorno.
Se volete velocizzare la cottura usate la pentola a pressione, come ho fatto io, pensate che il mio SPEZZATINO con PATATE e PISELLI era pronto in 35 minuti!
Porzioni: 5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
-
900 g spezzatino di vitello o di manzo
-
900 g patate
-
mezza cipolla
-
5 foglie salvia
-
4 cucchiai passata di pomodoro
-
1 cucchiaino curcuma in polvere (facoltativa)
-
2 cucchiaini paprika piccante (facoltativa)
-
600 g piselli surgelati
-
q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
-
1 gambo di sedano
-
1 carota
-
mezza tazza vino rosso
Preparazione
Fare un trito con la cipolla, il sedano, le foglie di salvia e la carota e porre a soffriggere in un paio di cucchiai di olio. Io ho usato la pentola a pressione, ma anche per la cottura normale procedere così.
Aggiungere i pezzi di carne e farla rosolare bene bene, mescolando spesso in modo che non attacchi. Poi sfumare con il vino e farlo evaporare.
Regolare di sale e pepe, aggiungere la curcuma e la paprika (ovviamente se avete scelto di usarla) e la passata di pomodoro, irrorare con acqua fino a coprire la carne per circa un centimetro (se cucinate in modo tradizionale aggiungerne un po’ di più) e chiudere con il coperchio. Dal momento del fischio abbassare la fiamma e lasciare cuocere per circa 20 minuti, mentre per la cottura tradizionale lasciate cuocere circa 50 minuti o fino a quando la carne è morbida, ma non ancora cotta del tutto.
Trascorsi i venti minuti fare sfiatare la pentola a pressione e aprirla, quindi aggiungere le patate tagliate a cubotti di circa 4 cm e i piselli, regolare di sale, chiudere nuovamente con coperchio e dal fischio lasciare cuocere per circa 15 minuti. Per la cottura tradizionale, aggiungere patate e piselli, sicuramente dovrete aggiungere altra acqua, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 20-25 minuti.
Fare sfiatare la pentola a pressione, aprirla e lasciare riposare lo spezzatino per circa 10-15 minuti prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie