Sofficiotti alla pizzaiola e prosciutto e mozzarella

Oggi prepariamo un secondo piatto molto sfizioso, i Sofficiotti alla pizzaiola e prosciutto e mozzarella. Ricordano quelli famosi, ma solo esteticamente perché in realtà, il gusto è molto, ma molto più buono e poi vuoi mettere? Tutto senza conservanti, ma con ingredienti semplici e freschi. Sono facilissimi da realizzare, in pratica si prepara un impastino sul fornello con acqua e farina, tipo una polentina, che si farà poi intiepidire, si stenderanno i le sfoglie e poi via di farcitura, che potrà essere con gli ingredienti a voi più graditi, io oggi ho preparato i classici che piacciono generalmente ai bambini. 


Porzioni: 8 pezzi
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti per l’impasto e la panatura

  • 250 g farina 0
  • 365 g acqua
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale
  • 2 albumi (se le uova sono piccole usarne 3)
  • q.b. olio di semi

Per la farcitura

  • 250 g mozzarella
  • 80 g passata di pomodoro
  • 150 g prosciutto cotto
  • q.b. sale
  • q.b. origano secco
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Versare l’acqua in un pentolino alto, unire i due cucchiai di olio e salare e portare a bollore. Appena inizia il bollore rovesciare dentro tutta la farina in un colpo solo e mescolare velocemente con un mestolo di legno, tenere il fuoco al minimo e dopo un paio di minuti spegnere. Lasciare intiepidire l’impasto, mi raccomando non raffreddare completamente altrimenti sarà più difficile stendere le sfoglie.
Sofficiotti alla pizzaiola e prosciutto e mozzarella

Nel frattempo preparare le due farce.
Condire la passata di pomodoro con un pizzico di sale, un po’ di origano e un filo di olio e mescolare.

Tritare grossolanamente il prosciutto e ridurre a dadini la mozzarella, consiglio di metterla in un colino in modo che perda il siero in eccesso.
Nel frattempo preparare le due farce. Condire la passata di pomodoro con un pizzico di sale, un po’ di origano e un filo di olio e mescolare.   Tritare grossolanamente il prosciutto e ridurre a dadini la mozzarella, consiglio di metterla in un colino in modo che perda il siero in eccesso.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio, dividerlo in palline da circa 70 g l’una.
Traferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio, dividerlo in palline da circa 70 g l’una.

Stendere i panetti ottenendo dei cerchi del diametro di circa 14-15 cm e poi farcirne 4 con un po’ di passata di pomodoro e mozzarella e gli altri 4 con il prosciutto e la mozzarella.

Richiudere le sfoglie a mezzaluna e sigillare molto bene i bordi io li ho sigillati prima con un taglia pasta e poi con i rebbi di una forchetta.

Salare gli albumi e sbatterli leggermente con una forchetta. Passare i sofficiotti prima nell’albume e poi nel pangrattato.
Salare gli albumi e sbatterli leggermente con una forchetta. Passare i sofficiotti prima nell’albume e poi nel pangrattato.

Friggere i sofficiotti in abbondante olio di semi girandoli per 2-3 volte fino a quando saranno dorati e croccanti, scolarli bene e adagiarli su carta assorbente da cucina, servire subito e sentirete che bontà! 


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Sofficiotti alla pizzaiola e prosciutto e mozzarella
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.