SFORMATO di pancarré con PEPERONI e MOZZARELLA RICETTA secondo facile e sfizioso con ripieno filante. Una ricettina semplice che piacerà a tutti, i peperoni rendono molto gustoso questo sformato di pancarrè, un’idea diversa per un secondo estivo.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Ingredienti
-
16 fette pancarrè
-
2 uova
-
200 ml latte
-
3 cucchiai Grana grattugiato (+ quello per spolverizzare gli strati dello sformato)
-
130 g mozzarella
-
q.b. sale pepe, olio extravergine di oliva
-
2 peperoni rossi
-
1 spicchio aglio
-
1 cucchiaio abbondante di prezzemolo tritato
Preparazione
Per prima cosa cucinare i peperoni. Lavarli ed eliminare la calotta con il picciolo, svuotarli dai semini. Tagliarli prima a metà nel senso della lunghezza e poi nuovamente a metà, poi affettarli nell’altro senso a listarelle sottili.
Versare un pochino di olio in un tegame, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lasciarlo rosolare per qualche istante, poi aggiungere i peperoni, regolare di sale, mescolare. Mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 20 minuti, i peperoni dovranno essere morbidi, infine unire il prezzemolo, mescolare e lasciare raffreddare.
In una ciotola rompere le uova, aggiungere il Grana, il latte, regolare di sale e pepe e sbattere leggermente con una forchetta.
Eliminare i bordi alle fette di pancarrè e immergerle, una alla volta e velocemente, nell’emulsione di uova e latte e foderare il fondo di una pirofila fino a coprirlo tutto, utilizzate pezzetti tagliati per chiudere tutti i buchini.
Distribuire un po’ di peperoni, un po’ di dadini di mozzarella e un po’ di Grana e proseguire così fino a finire gli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà essere di pancarrè inzuppato.
Spolverizzare con un po’ di Grana, irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 20-25 minuti o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie. Sfornare, lasciare intiepidire e servire a fette, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie