Oggi vi propongo questo gustoso Sformato di cavolfiore speck e provola molto saporito. Può essere servito come secondo piatto o come piatto unico perché è molto ricco e sostanzioso. Per il ripieno ho scelto lo Speck con il suo gusto affumicato ci sta proprio bene con il cavolfiore e poi la filante e delicata provola affumicata. Le RICETTE CON IL CAVOLFIORE sono tra le mie preferite, oltretutto è un ortaggio che fa molto bene, in autunno è piacevole portarlo a tavola sia sottoforma di primo piatto come Pasta con il cavolfiore che di secondo come le Crocchette di cavolfiore e patate e se l’odore che si sprigiona in cottura proprio non vi piace provate ad immergere un pezzo di pane imbevuto di aceto nell’acqua di bollitura!
Potete provare anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni5Persone
- Metodo di cotturaCottura a vaporeForno elettrico
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti Sformato di cavolfiore speck e provola
Strumenti
Preparazione Sformato di cavolfiore speck e provola
Come preparare uno sformato con il cavolfiore
Cuocere a vapore il cavolfiore diviso in cimette, io ho usato la pentola a pressione e ho impiegato solo 5 minuti. Ho optato per la cottura a vapore in modo che non si impregnasse di acqua, cosa che succede lessando la verdura.
Raccogliete il cavolfiore in una ciotola capiente e schiacciarlo con una forchetta fino a renderlo in purea. Aggiungere le uova, il sale, il pangrattato, la noce moscata grattugiata, il prezzemolo, Pecorino e Parmigiano e mescolare bene in modo da ottenere un composto uniforme.
Oliare e cospargere con un po’ di pangrattato una teglia non troppo grande. Distribuire sul fondo metà composto e livellarlo con un cucchiaio.
Appoggiare le fette di Speck e poi la provola tagliata a fette. Coprire con il composto rimasto, livellare bene. Cospargere la superficie con pangrattato e un filo di olio. Infornare in forno ventilato già caldo a 190°C per circa 45 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie
Dosi variate per porzioni