Le Sfogliatine crema e fichi sono troppo buone e si preparano velocemente. Mi era avanzata un po’ di crema pasticcera utilizzata per un altro dolce e ho pensato di preparare questi dolcetti vista l’abbondanza di fichi di questi giorni in casa mia. Una bella spolverata di zucchero a velo e saranno ideali per un fine pasto o per il tè pomeridiano. Vediamo come prepararle.
Porzioni: 8 sfogliatine
Difficoltà: : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno
Ingredienti
- 1 rotolo rettangolare pasta sfoglia
- 2 fichi
- 2 cucchiai di latte
- q.b. zucchero a velo
Ingredienti per la crema
- 1 tuorlo
- 35 g zucchero
- 13 g farina
- 125 g latte
- 1 pezzo buccia limone biologico
Preparazione
- Sbattere, con un frustino, il tuorlo con lo zucchero in un pentolino, quel tanto per rendere il composto chiaro e morbido.
- A parte fare bollire il latte con la buccia di limone, che poi eliminerete.
- Aggiungere la farina setacciata al composto di uovo e zucchero e mescolare. Aggiungere, poco per volta, il latte bollito e mescolare in continuazione fino ad ottenere la consistenza desiderata. In un paio di minuti la vostra crema dovrebbe essere pronta.
- Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare per 5 minuti la crema. Appoggiare a filo un po’ di pellicola trasparente da cucina in questo modo non si formerà la pellicina in superficie.
- Srotolare il rotolo di pasta sfoglia e dividerlo in 8 rettangoli. Su ogni rettangolo praticare 4 taglietti orizzontali dal lato corto e solo sulla metà di ogni rettangolo.
- Appoggiare su ogni metà non tagliata un cucchiaio di crema pasticcera e un po’ dei frutti di fichi.
-
Spennellare il bordo di pasta sfoglia con un pochino di latte e poi sovrapporre la parte di pasta sfoglia con i taglietti su quella con la farcia e poi sigillare bene il bordo con i rebbi di una forchetta.
- Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20-25 minuti.
-
Sfornare e quando saranno fredde cospargere le sfogliatine crema e fichi con lo zucchero a velo.