SFOGLIATA RUSTICA con PATATE e SPECK ricetta facile e saporita per un secondo piatto sostanzioso e super gustoso, andrà a ruba.
Quanto mi piacciono queste preparazioni con la pasta sfoglia, che poi ognuno può farcire con più gli aggrada, magari scegliendo gli ingredienti che trova a disposizione nel frigorifero. Fatto sta che piacciono sempre a tutti e sono buone sia appena fatte che a temperatura ambiente, per questo sono usate spesso nei buffet salati. Oggi il ripieno è super gustoso e saporito visto che ho usato patate, Speck e provola. Correte in cucina e provatela!
Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
-
500 g patate già sbucciate
-
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
-
q.b. noce moscata
-
6 fette Speck (tagliato sottile)
-
q.b. latte
-
q.b. semi di sesamo
-
q.b. sale
-
30 g Grana
-
5 fette provola affumicata
Preparazione
Lessare le patate in acqua salata. Quando saranno cotte scolarle e schiacciarle con uno schiacciapatate e lasciarle intiepidire.
Condire la purea di patate con un po’ di noce moscata, due cucchiai di olio e il Grana, mescolare bene.
Srotolare la pasta sfoglia e appoggiarla con tutta la carta forno in dotazione in una teglia. Distribuire al centro una striscia di crema di patate lasciando le due parti laterali vuote, fate in modo che la larghezza delle tre parti sia uguale.
Appoggiare sopra le patate le fette di provola leggermente sovrapposte tra loro e le fette di Speck.
Praticare una serie tagli sui due lembi di pasta sfoglia laterali, dovranno avere circa 3 cm di larghezza l’uno, poi ad uno ad uno appoggiarli sul ripieno formando così una specie di intreccio che racchiuderà all’interno la farcia. Sigillare bene anche le due estremità
Spennellare la superficie con un po’ di latte e cospargere con i semi di sesamo.
Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata e croccante. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie