Seppie con piselli un buon secondo piatto da preparare con freschissimi piselli visto che la stagione è questa. E’ un piatto che si prepara in tutta Italia e si può fare sia in bianco che al pomodoro, ovviamente io amante di quest’ultimo ho usato dei pomodorini Piccadilly ben maturi. La seppia si cucina in pochissimo tempo e per non farla diventare gommosa consiglio di cuocere i piselli a parte e unirli solo durante gli ultimi 10 minuti di cottura, giusto il tempo per amalgamare tra loro i sapori. Andiamo in cucina a preparare le seppie con piselli.
Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
-
4 seppie (8 se sono piccole)
-
600 g piselli (freschi o surgelati)
-
1 carota
-
mezza cipolla
-
1 costa sedano
-
8 pomodorini ben maturi (tipo Piccadilly)
-
3 rametti prezzemolo tritato
-
sa q.b. sale
-
q.b. pepe
-
q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare le seppie con i piselli si inizia con il pulire le seppie. Io a dire la verità le ho trovate già pulite, evviva! Sciacquarle velocemente sotto l’acqua corrente e tagliarle a rondelle.
Lessare i piselli in abbondante acqua salata a bollore, scolandoli leggermente al dente.
Mondare e lavare cipolla, sedano e carote e tritare finemente le verdure che andrete a mettere in un tegame basso e largo, unendo anche dell’olio extravergine di oliva. Lasciare rosolare per qualche minuto.
Aggiungere i pomodorini lavati, tagliati a metà e privati dei semini interni, lasciare cuocere per 5 minuti mescolando.
Fare scivolare le rondelle di seppia nel tegame, regolare di sale e pepe, aggiungere un pochino di acqua e lasciare cuocere per una ventina di minuti. Aggiungere dell’acqua se necessario.
Unire i piselli scolati e lasciare cuocere ancora per una decina di minuti, unendo anche il prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco e lasciare riposare qualche minuto prima di servire, buon appetito!
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie