Semifreddo alle fragole

Il Semifreddo alle fragole è troppo buono e io vi consiglio di provarlo al più presto. Una ricetta semplice che si prepara in pochissimo tempo e si può conservare a lungo nel freezer, sempre pronto per essere gustato al momento del bisogno. Grazie al latte condensato non ghiaccia completamente e così il semifreddo rimane cremoso.
Prova anche:
Semifreddo alla Nutella
SEMIFREDDO ai FRUTTI di BOSCO senza cottura
SEMIFREDDO all’AMARENA dolce senza cottura fresco e goloso
SEMIFREDDO al LIMONE con WAFER alla vaniglia e MANDORLE
SEMIFREDDO al CAFFE’ con WAFER alla nocciola

Semifreddo alle fragole

Porzioni: 8 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 giorno

Strumenti: 1 stampo per plumcake da 24 cm x 13,5 cm

Ingredienti

  • 500 ml panna liquida per dolci da montare
  • 300 ml latte condensato
  • 1 cucchiaio zucchero
  • 1 bustina vanillina
  • 400 g fragole mature
  • 1 limone biologico
  • 12 biscotti amaretti

Preparazione

La prima cosa da fare è mettere sia la panna che il latte condensato nel frigorifero in modo che al momento della preparazione del dolce siano freddissimi, anzi io vi consiglio di mettere nel freezer sia le fruste che il contenitore in cui monterete la panna, in questo modo monterà ancora più velocemente a contatto con attrezzi gelati.

Lavare le fragole (tenerne da parte qualcuna intera per decorare la superficie) tagliarle a cubetti, condirle con un cucchiaio di zucchero e un po’ di succo di limone e mescolare bene. Mettere da parte.

Montare la panna ben ferma, aggiungere il latte condensato e la vanillina e mescolare fino ad ottenere un composto bello sodo. Una volta preparata la crema riporla nel frigorifero.

Foderare uno stampo da plumcake abbastanza grande (il mio è 24 cm x 13,5 cm) con pellicola da cucina lasciando uscire fuori l’eccesso, modellatela bene in modo che sia ben a contatto con le pareti dello stampo.

Adagiare sul fondo dello stampo un po’ di fragole e sbriciolare sopra qualche amaretto, poi coprire con metà della crema crema. Coprire e trasferire nel freezer per 15 minuti. Mettere la crema nel frigorifero nel frattempo.

Trascorso il tempo tirare fuori lo stampo dal freezer e distribuire sulla crema solidificata tutte le fragole con il loro succo e cospargere con altri amaretti sbriciolati. Ricoprire con la restante crema, livellare, richiudere con la pellicola e lasciare raffreddare nel freezer almeno una notte. Se lo preparate la mattina lo potrete già gustare alla sera.

Al momento del servizio rovesciare delicatamente il dolce su un piatto da portata ed eliminare la pellicola. Decorare la superficie con le fragole intere e qualche altro amaretto sbriciolato.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Semifreddo alle fragole
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.