SEMIFREDDO al CAFFE’ con WAFER alla nocciola DOLCE veloce senza cottura senza gelatiera una vera golosità freschissima per quando fa caldo.
Amo questi dolcetti freschi e cremosi, che poi sono pure molto comodi, te ne prepari qualcuno e lo conservi nel freezer e lo trovi pronti per ogni occasione. Grazie al latte condensato il dolce non ghiaccia completamente e si può assaporare subito appena tirato fuori dal freezer.
Porzioni: 8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti
-
500 ml panna fresca liquida per dolci da montare (va benissimo anche quella vegetale, forse anche meglio perché ha una consistenza più sostenuta)
-
340 ml latte condensato
-
100 ml caffè (fatto con la moka e ben freddo)
-
12 wafer alla nocciola
-
q.b. cacao in polvere (va bene sia amaro che dolce)
Preparazione
La prima cosa da fare è mettere sia la panna che il latte condensato nel frigorifero in modo che al momento della preparazione del dolce siano freddissimi, anzi io vi consiglio di mettere nel freezer sia le fruste che il contenitore in cui monterete la panna, in questo modo monterà ancora più velocemente a contatto con attrezzi gelati.
Aggiungere il caffè al latte condensato e mescolare bene.
Montare la panna ben ferma, io ho usato quella vegetale per cui non ho avuto il problema di trasformarla in burro montandola troppo, quindi ho aggiunto il latte condensato e continuato a montare senza problemi. Se invece userete la panna classica aggiungete il latte condensato prima che la panna sia montata completamente in modo che raggiungiate la giusta consistenza e poi non montare più.
Una volta preparata la crema riporla nel frigorifero.
Foderare uno stampo da plumcake abbastanza grande (il mio è 24 cm x 13,5 cm) con pellicola da cucina lasciando uscire fuori l’eccesso, modellatela bene in modo che sia ben a contatto con le pareti dello stampo.
Versare sul fondo un terzo della crema al caffè e livellarla bene con il dorso di un cucchiaio.
Sbriciolare sopra 4 wafer e spolverizzare con un po’ di cacao in polvere.
Coprire con metà della crema rimasta, sbriciolare altri 4 wafer e spolverizzare con un po’ di cacao.
Finire spalmando la crema rimasta, livellare bene e richiudere con la pellicola.
Lasciare raffreddare nel freezer almeno una notte.
Al momento del servizio rovesciare delicatamente il dolce su un piatto da portata, cospargere con un pochino di cacao e decorare con wafer spezzettati e qualche chicco di caffè.
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest Twitter Grazie